Matteo Garrone: chi è?


Matteo Garrone è uno dei registi migliori che abbiamo sulla scena del cinema Italiano, e su questo non c’è dubbio!

I suoi film più conosciuti sono:

L’Imbalsamatore(2002) con cui si aggiudica il David di Donatello per la migliore sceneggiatura. Una storia in bilico tra il realismo e astrazione pittorica, un film noir indimenticabile.

Nel 2004 ci propone Primo Amore. Un film durissimo. Una storia dramamtica tratta dalla cronaca di un uomo ossessionato dalla magrezza femminile.  Un film che ti lascia un cattivissimo sapore. Ma che ti entra dentro e che non lo scordi più.

Nel 2008 raggiunge il grande pubblico con il suo film di successo Gomorra tatto dal libro-inchiesta di Roberto Saviano.

Il film vince il Grand Prix al Festival di Cannes, oltre che riconoscimenti di miglior film, regia, sceneggiatura, fotografie, interpretazione maschile agli European Film Awards e una nomination al Golden Globe.

Ed oggi nelle sale ci porta un altro film molto particolare Reality. La storia di un uomo che rimane intrappolato nel desiderio di partecipare al Grande Fratello, fino a farla diventare un’ossessione!

Garrone in tutti i suoi film tocca il tema dell’ossessione, non c’è dubbio. Inoltre fa una scelta molto difficile, soprattutto in Italia, sceglie sempre di mettere attori non famosi o addirittura come in Reality in uomo (Aniello Arena) che sconta la sua pena in carcere. Per altro un attore bravissimo. Garrone lo avrebbe voluto anche in Gomorra ma all’epoca non gli diedero il permesso….peccato!

La cosa che mi dispiace di più è che di Matteo Garrone per ora ce ne è solo uno!!!! Se ce ne fossero di più il cinema d’autore italiano sarebbe indubbiamente migliore!

 

 

Lascia un commento

Archiviato in Senza Categoria

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...