E’ iniziato il festival di Cannes


Il Festival di Cannes, una buona notizia in mezzo a tanti drammi. Difficle parlare del red carpet di Cannes, quando a Brindisi muore una ragazza e in Emilia  arriva un terribile terremoto. Ma questo è un blog di cinema e noi racconteremo giusto l’indispensabile.Perchè la cultura non si deve fermare anzi deve dedicare il tempo e le parole contro atti terroristici. Dobbiamo essere uniti e non aver paura. Lo so non è affatto facile….

La prima grande novità di cui abbiamo già parlato e avere Nanni Moretti come presidente della giuria. Il regista italiano, che ha già vinto la Palma d’Oro (2001, La Stanza del Figlio).

L’altro italiano in questa 65° edizione  è MATTEO GARRONE (famoso per il film Gomorra). Questa volta ci sorprende con un film solo apparentemente diverso. racconta un’altro lato della nostra società: quello dei Reality facendoci sorridere amaramente sul degrado di un’Italia da grande fratello, da show.

Dove il sogno è essere osservati, seguiti e diventare famosi. Non racconterò qui la trama perchè è pèieno di blog che già lo fanno benissimo. Dico solo che Garrone racconta una favola moderna che forse tanto favola non è! Aspettiamo il suo film…e vediamo se vince qualcosa…

comincia così il sito di micromega quando si parla di Laurent Bouzerau  “Il documentario di Laurent Bouzerau possiede un grande merito: mettere in scena un uomo, Roman Polanski, che per tutta la sua vita, volente o nolente, si è trovato sotto i riflettori, al punto che la sua figura pubblica è stata confusa con il suo cinema e viceversa”

Un documentario molto profondo che mette a nudo Polanski in una lunga e difficile intervista. Questo sì che è un documentario da vedere.

Ed eccoci al figlio d’arte: Brandon Cronenberg figlio di David. Presenta a Cannes “ Antiviral” .

Antiviral è completamente diverso dalla poetica di Croneberg padre. Un film violento dove gli uomini mangiano carne umana. Siamo in un imprecisato futruro dominato dal mito delle celebrità. (che poi tanto fututo non è…)

Sono molto curiosa di vedere questo film….anche se ho un po’ paura lo ammetto🙂

MA ancora più curiosità me lo mette il film fuori concorso di Bernardo Bertolucci. Il suo film è tratto dal bel romanzo “io e te” di Ammaniti. Inizialmente Bertolucci voleva girarlo in 3d. Fece persino i provini e mille tentativi. ma alla fine ha scelto per il 2D.E forse è meglio così.

Il film racconta la storia di Lorenzo, un adolescente solitario che sceglie di passare la settimana bianca nascosto nella cantina di casa…

Ma ecco che a Cannes non ci sono solo film impegnati…ecco MADAGASCAR 3 già sento odore di capolavoro. Questa volta i simpatici animali passeranno a Roma

Concludo questo elenco di film con un altra favola “DRACULA” ma stavolta in 3d di Dario Argento.

Tenetevi stretti alla vostra poltrona….tutto può succedere!

Patricia

2 commenti

Archiviato in Senza Categoria

2 risposte a “E’ iniziato il festival di Cannes

  1. Greetings! Very helpful advice in this particular article!
    It is the little changes which will make the most important changes.
    Thanks for sharing!

  2. This is a great tip especially to those new to the blogosphere.

    Brief but very precise info… Many thanks for sharing this one.
    A must read post!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...