DIAZ NON SI SCORDA PIU’


Diaz è il nuovo film di Daniele Vicari.

Il film racconta cosa è accaduto a Genova nel 2001, anzi più che racconta fa rivivere quelle giornate terribili. Un film che ha riacceso discussioni. Il regista ha spiegato di aver fatto una precisa scelta: ha voluto mostrare la terribile caduta dello stato di diritto avvenuta fra la scuola e la caserma-carcere, lasciando agli spettatori il compito di cercare nomi e spiegazioni.

Effettivamente il film, se non si seguirono nel 2001 i fatti, non è accessibile a tutti. Nel film restano oscure le motivazioni che portarono al blitz. Non si parla del G8. Niente, solo le violenze

Sicuramente Il cuore del film è  la descrizione delle violenze. Un film che ti fa sentire le ingiustizie sulla pelle. Fa sudare sul posto e non lascia affatto indifferenti. Una bella maestria di regia. Un film che non è solo un film ma racconta la storia di quei terribili giorni in cui molti di noi o erano lì o seguivano le notizie nei vari tg. La morte di Carlo Giuliani lascò tutti senza fiato. Ma ancor di più le vilenze di quei polizzitti tanto accaniti su giovani manifestanti con le mani alzata. Questo il film lo racconta molto bene.  Decisamente un pugno nello stomaco.

Ma Vicari ha dovuto mettere anche il poliziotto buono interpretto da Santamaria, come per dire allo spettatore che non tutti i poliziotti sono così. O almeno questa è la mia interpretazione.

Si dice che molti di quei manifestanti non possano più mettere piede in Italia mentre i poliziotti sono rimasti tutti impuniti…e questo sarebbe un altro film….

Grazie Daniele

Patricia

1 Commento

Archiviato in Senza Categoria

Una risposta a “DIAZ NON SI SCORDA PIU’

  1. Link exchange is nothing else but it is just placing the
    other person’s weblog link on your page at proper place and other person will also do similar for you.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...