La versione di Barney: qual è la moglie migliore?


Richard J. Lewis propone un film tratto dal romanzo “la versine di Barney” dello scrittore canadese Mordecai Richler.

Se il romanzo aveva indubbiamente dei momenti molto belli, la sceneggiatura del film lo batte.

Un film lungo(forse anche un po’ troppo) ma scritto davvero bene. Introduce i tre matrimoni uno dietro l’altro in totale semplicità. Il film “scivola”!

Barney sposa tre mogli per tre motivi diversi. La prima bella ma come dice l’amico “non è una moglie è una con cui farci due chiacchiere al bar” la sposa perchè l’ha messa incinta. La seconda bella solo inizialmente ma poi per mostrare la sua antipatia, con maestria, divena sempre più una strega. questa la sposa perchè è ricca. Ma ovviamente senza amore non può durare un matrimonio. Infine conosce Miriam che gli illumina il cuore. Lei è l’amore. Bella, intelligente con quel qualcosa in più…

Il film è pieno di momenti comici. Davvero si ride. Ma non mancano i momenti commoventi. Più volte tocca il tema della morte.Morte accidentale, morte per vecchiaia, suicidio e anche la malattia.Si ride e si piange.

Gli attori indimenticabili. Uno più bravo dell’altro. Lo si vede sopratutto nelle piccole reazioni. C’è un Hoffman eccezionale in un piccolo ruolo(il padre di lui). Ogni volta che entra in scena lascia il segno.

Per un giovane attore potrebbe essere molto utile vedersi questo film e provare a ricreare vari momenti di conflitto.

Certo essendo andata a vedere il film di venerdì sera la sala era piena…di spettatori del week end. Il che complica la visione del film. Accanto a me avevo un ragazzo sui 40 anni che accendeva in continuo il suo mega cellulare…quello accanto a lui russava senza pietà. Dietro di me chiacchiere a volotà di due anziane signore. Ma ahimè l’educazione non si insegna in un minuto…per cui ho dovuto sopportare in silenzio!

Patricia

Lascia un commento

Archiviato in Senza Categoria

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...