Videozero: un film fatto con i Nokia!


Ho visto questo film al Nuovo Cinema Aquila, un multisala abbastanza nuovo che si trova al Pigneto, una zona un po’ periferica di Roma( se volete saperne di più ecco il link: http://cinemaaquila.com/)
In sala eravamo massimo 6 persone…eppure questo film lo davano solo lì!Certo non c’era Raoul Bova o la Crescentini mi direte? beh a me piace infilarmi nei circuiti particolari. Mi piace vedere film che osano!Devo dire (stranamente) sono d’accordo con  Michel nel dire che,  la “pixellosità” che non è la pisellosità attenzione,non da’ nessun fastidio.

Ma la cose che mi ha un po’ deluso è sentire il vuoto di questi ragazzi che cazzeggiano(giustamente) e basta!Si asciugano i capelli cantando, giocanoa  calcio con uan bottiglia di fanta “piena”, scambiano parolaccie con i genitori. Tutte cose normali?forse per al generazione di oggi è normale mandare a quel paese un genitore, è routine. A me vengono i brividi anche solo pensare di dire  una parolaccina insulsa ai miei…ma il punto non è questo.

Voglio dire, il regista non è secondo me riuscito a fargli fotografare nessun momento davvero profondo. Io non credo ( e in questo non sono d’accordo con Michel) che se uno abita in un paesino e quindi si annoia sia leggittimato a drogarsi o a prendere a calci bibite vuote. Credo invece che nell’adolescenza tutto si viva in modo estremo: ci si appassiona alla musica e si vive di musica, ci si appassiona di ballo e si balla , ci si appassiona di politica e si fa politica nella scuola, nel quartiere. Si vive un amore e si pensa sia per sempre( e forse questo tema un pochino lo tocca) ci si lascia e si entra in depressione cronica(che poi passa anche facilmente). Non mi arriva con questo film l’adolescenza, anzi mi arriva solo un lato di quell’età e forse il meno interessante!

Resta che mi è piaciuta molto l’idea di far girare un film ai ragazzi stessi usando dei telefonini!

Ecco il mio articolo caro Michel!

Patricia

Lascia un commento

Archiviato in Senza Categoria

Lascia un commento

