Tagli alla cultura: Tenori e Soprani si esibiscono in un flashmob nel mercato storico di Firenze


ECCO IL VIDEO DELLA PERFORMANCE!

Lo so cosa state pensando: “Questo blog si occupa di cinema… stai andando fuori tema”. E invece no. E ora vi spiego perche’.

Il mondo del cinema si incontra e si scontra da anni alla ricerca di metodi innovativi per riportare la gente nelle sale.

Il mondo della lirica, oggi, rivoltando il problema, ne ha trovato la soluzione: portare la propria arte tra la gente, per regalarla a chi (ancora) non sa di volerla.

Nove cantanti lirici si sono incontrati nello storico mercato Sant’Ambrogio di Firenze e si sono esibiti allo scoccare delle 12.

Mimetizzati tra il pubblico del mercato, nessuno prima della “mezza” si e’ accorto della loro presenza. La Carmen preparava il macinato. La Traviata affettava la mortadella. E Alfredo riempiva i sacchetti di panini profumati.

L’idea e’ stata della musicista Ippolita Morgese, di Antonio Vanni, curatore di mostre e spettacoli, e di Peter Klein, un produttore cinematografico.

“Volevamo fare un regalo a Firenze, donare della musica alla sua gente e al suo mercato, uno dei baluardi della vecchi Firenze popolare. Ma soprattutto trovare un modo per portare la lirica fra la gente. Anche quella che non è abituata ad andare all’opera. 
Perché, in un momento di crisi e di taglia alla cultura, c’è bisogno che un’arte che è sempre più percepita per pochi eletti si riappropri della sua dimensione popolare”

ECCO IL VIDEO DELLA PERFORMANCE!

Michel

Lascia un commento

Archiviato in Senza Categoria

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...