NATIVI DIGITALI: cercasi idee giovani


Venerdì 19 feb 2010 sono stata ad un incontro al CNR a Roma.

L’incontro era dedicato ai nativi digitali(ovvero tutti coloro nati dopo il 1990).

Ecco l’idea: propongono un’iniziativa(detta da loro senza precedenti): un milione e mezzo di studenti in oltre tremila istituti potranno proporre progetti per il web al “it.awards”. Collabora Current e i domini.it.

Questi studenti proporranno el loro idee. Vincerà ovviamente la più brillante.

L’iniziativa “i nativi digitali” è finalizzata alla diffusione della cultura internet, il “nuovo” mezzo di comunicazione che piano piano sta diventando sempre più utilizzato. Il progetto proposto dal Cnr è finalizzato a dare opportunità e anhce visibilità a tanti giovani con idee valide.

I ragazzi dovranno proporre video(anche girati col telefonino)progetti di socializzazione online, servizi innovativi, elaborati artistici, videogame ecc ecc.

I migliori elaborati saranno pubblicati sul sito http://www.registro.it e concorreranno a ricevere un premio che potrà essere un corso di formazione, o il sostegno dell’idea, magari anche un sito proprio.

Perchè scrivere tutto questo in un blog di cinema?perchè credo che anche il web sia un modo di tirar fuori le proprie idee e fare una bella opera…magari anche un film!

L’unico dubbio su questo progetto: saranno in grado i docenti(generalmente ultra 50 enni)a gestire l’iniziativa e a guidare i loro studenti che sicuramente ne sanno più di loro? non dovrebbero fare un corso anche gli insegnanti italiani che ancora non sanno cos’è un social network?

Patricia

Lascia un commento

Archiviato in Senza Categoria

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...