Bartleby lo scrivano:Un performante DANIEL PENNAC


Si lo so bene che non è cinema!Ma Pennac è Pennac!

Stavolta si parla di Teatro, e che teatro:Il Teatro Argentina di Roma!

Avvolto da una scenografia semplice: un enorme lenzuolo bianco con degli sgabelli fatti di libri, Pennac legge interpretando “Bartleby lo scrivano”. di Melville(per capirci l’autore di Moby Dick). Due i personaggi: il narratore che è il titolare di uno studio legale e lo scrivano, che per quasi tutto il racconto risponde solo”preferirei di no!”Una commedia dell’assurdo?forse!Il non agire?forse!

Un opera decisamente unica, un libro da comprare e leggere subito!

Ma devo dire che la voce di Pennac lo ha reso ancora più bello!Letto ed interpretato con passione e con tutti i sottotesti possibili. Senza che lui facesse niente. Cambiava sgabello fatto di libri, si siedeva un po’ e un po’ la’, tutto qui!

Divertente l’inizio: prima di cominciare è apparso tra il pubblico accompagnato da Paola, la ragazza che avrebbe messo i sottotitoli sul pannello”in cielo”(critica pacifica;-)) giusto un po’ di torcicollo🙂

Ci ha raccontato che la sera prima aveva domandato alla platea: chi ha letto questo testo? e di tutte quelle persone avevano timidamente alzato la mano 8 di loro. Poi Pennac ha aggiunto”ho capito che non posso pretendere che tutti leggano ciò che piace a me!!!”per fortuna l’esperimento a noi ce lo ha solo raccontato….

Bella anche l’atmosfera mista: giovani e adulti, vestiti in ogni modo, persino uan ragazza in maschera. Tutti li uniti da un unica passione: il megnifico Daniel Pennac!

Unico rammarico: non essere riuscita ad avere il suo autografo…mi hanno detto che faceva delle fantastiche dediche personalizzate con tanto di disegnino…e chi ha letto i suoi libri(sopratutto Diario di scuola) sa di cosa parlo🙂

Patricia

Lascia un commento

Archiviato in Senza Categoria

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...